Come diventare programmatore SAP ABAP
- On 12 Ottobre 2017
- 0 Comments
- ABAP
Negli ultimi anni la figura professionale del programmatore SAP ABAP è stata una delle più richieste dalle aziende che usano l’ERP SAP. In inglese ABAP è l’acronimo di Advanced Business Application Programming e oggi è considerato uno dei maggiori linguaggi di programmazione proprietari più utilizzati al mondo.
Il programmatore SAP ABAP si occupa di operare modifiche al sistema SAP affinché risponda correttamente alle necessità dell’azienda che lo utilizza.
Le competenze che deve avere un bravo programmatore SAP ABAP
- Ottima conoscenza di ABAP ed esperienza nell’integrazione di flussi esterni, migrazione di dati, code, batch log, job, unit test e integration test.
- Saper gestire bene Open SQL
- Essere consapevole del Database gestito dalla piattaforma
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Capacità di lavorare in team
Come diventare programmatore SAP ABAP
La conoscenza di altri linguaggi di programmazione e l’esperienza pregressa in società di consulenza/servizi ICT sono requisiti molto apprezzati dalle aziende che hanno bisogno di programmatori SAP ABAP.
Una cerchia di programmatori SAP ABAP più fortunata viene formata internamente dall’azienda per cui lavorano.
Il percorso di studi naturale è quello universitario: corso di laurea in Informatica o in Ingegneria informatica.
Molte persone però sono diventate degli ottimi programmatori anche solo con un diploma in discipline tecniche e dopo essersi specializzate seguendo dei corsi di formazione specialistici presso un centro privato. In Italia però sono pochi i centri attrezzati per questo tipo di formazione.
Si-Soft Informatica offre opportunità di formarsi in aula oppure in modalità e-learning. Con corsi collettivi oppure individuali. La metodologia didattica utilizzata prevede metodi attivi e partecipativi di insegnamento che stimolano una proficua dinamica individuale e di gruppo con esercitazioni, simulazioni e anche i discussione di casi aziendali.
0 Commenti